lunedì 19 ottobre 2020

Blog Tour: "Sliding in love" series di Emma Scacco - Review Party "Esitate in love" (2° Vol.)

 


Premessa.

Cari lettori e care lettrici, oggi torno qui sul blog per parlarvi del primo volume di una serie di libri che ho letto in collaborazione con l'autrice, Emma Scacco e l'organizzatrice dell'evento virtuale, Flavia di Flavia's Diary.

Trama.

 Vivi
rispettando le tradizioni
rispettando le regole
rispettando solo te stesso
Senti il richiamo
della terra
del cuore
dell'amicizia
Esita
il tempo di prepararti alla sfida,
il tempo di decidere
il tempo di trovare le risposte nel tuo cuore
Salta
nell'amore
nella passione
nella vita.

Dopo la partenza di Greta per alcuni a Copperas Cove la vita sembra essersi sospesa in un limbo, nel quale non si va avanti né indietro. Purtroppo però il ranch MacLoad dovrà scontrarsi con la dura realtà: la banca vuole riscuotere il suo credito e la tecnologia, nuovo nemico silente, avanza. Un avversario oscuro incrinerà nuovamente le sorti della tenuta e di tutti coloro che ci abitano.
In un intreccio di incontri, amori, paure e rinascite riusciranno Steve e Arianna a salvare il ranch e a vivere, finalmente, il loro amore?

Recensione.

La partenza di Greta ha infuso nei personaggi un'aria triste e rassegnata e lo si percepisce sin dalle prime pagine. Inizialmente mi sono trovata un po' spaesata a causa dell'inserimento di nuovi personaggi, Jolene, Xavier e Florence. L'assenza totale di Greta si è sentita molto, nonostante fosse comunque nei pensieri di tutti i personaggi. 

I protagonisti assoluti di questo secondo volume sono Steve e Arianna, che avevano gettato le basi del loro rapporto verso la fine del primo volume. Ci si aspetterebbe un'evoluzione: ciò che si ha, invece, è il contrario. I due si allontanano sempre di più: Steve ha paura che il suo oscuro passato possa in qualche modo infangare la purezza di Arianna. Lei crede che il problema sia la sua verginità: cerca in ogni modo di apparire diversa da ciò che è, soprattutto a scuola. Ad aiutarla ad allontanarsi dalla vera sé ci pensano i due nuovi arrivati, i gemelli Dallaway. Xavier è bellissimo e sembra il ragazzo perfetto per lei, e ci casca. Eppure ignora il fatto che i due gemelli, assieme alla sorella maggiore, Jolene, siano arrivati a Copperas Cove sotto le direttive del padre imprenditore: devono distruggere dall'interno la comunità, in modo che lui sia agevolato nell'acquisizione dei terreni sui quali costruire ville di lusso.

Ma andiamo per passi: la penna dell'autrice è inconfondibile e coinvolgente sin da subito, non si smentisce. Come accennavo prima, all'inizio ho provato un po' di confusione, avendo dovuto interfacciarmi con i nuovi personaggi che, diciamocelo, mi sono stati antipatici sin da subito. Se nel primo volume l'antagonista, Tiffany, si era ben presto fatta amare per il cambio di rotta intrapreso dal personaggio (almeno da me), ciò non accade con i tre "intrusi". Fino alla fine rimangono tali. Abbiamo, come sempre, i punti di vista alternati. Capiamo sin da subito che Jolene riuscirà a scalfire l'animo triste di Jonathan, non perché effettivamente lui se ne innamori e si dimentichi di Greta. Piuttosto perché gli eventi tragici che lo accompagnano anche in questo secondo capitolo lo portano a una maggiore rassegnazione: Jolene gli è stata accanto in uno dei momenti peggiori della sua vita, e sebbene lei potrebbe essere la persona che si cela dietro le incursioni aeree di elicottero sui ranch, crede che potrebbe rappresentare colei che merita l'amore che lui ha da donare. Vorrebbe che quell'amore lo avesse Greta, ma lei, con ogni probabilità, nemmeno si ricorda di lui. Quindi, diciamo, si accontenta e ripiega (per quanto sia brutto da dire) su Jolene.

 Anche in questo secondo volume non manca un alto tasso di eventi tragici che si susseguono. Stiamo con il fiato sospeso a causa delle incerte sorti del ranch dei MacLoad. Fortunatamente, un misterioso buon samaritano, soffia sotto il naso il ranch a Mr. Dallaway, ad una cifra più che assurda. Si tratta di una figura misteriosa, che sono sicura ci regalerà momenti interessanti. Ho notato esserci anche più azione rispetto al primo libro: anche Sliding in love è stata molto dinamica come lettura, ma Esitate in love forse anche di più. Se l'attenzione, nel primo, era posta su Jonathan e Greta, nel secondo il raggio di azione si allarga: quindi sì, abbiamo le vicende di Steve e Arianna, ma non solo. 

L'ambientazione, anche questa volta ben riuscita, risulta, tuttavia, meno suggestiva del romanzo precedente: ma non è un difetto. L'autrice ci ha già presentato molto bene i luoghi; ricalcarne le caratteristiche sarebbe stato superfluo. In ogni caso, si respira aria di Texas.

Vorrei parlarvi in maniera più approfondita dei vari personaggi, ma non mi dilungo perché affronterò qui sul blog due tappe dedicate proprio ai focus sui personaggi maschili e femminili, il 22 e il 23 ottobre.

Che dire, nel complesso, di questo secondo romanzo? Mi è piaciuto moltissimo, non ho trovato difetti: la storia è scorrevole, lo stile di scrittura coinvolgente, semplice ma allo stesso tempo quasi poetico, i personaggi ben caratterizzati e le vicende descritte in modo chiaro. Emma Scacco si rivela per la seconda volta un'autrice molto promettente. La lettura del romanzo vola (l'ho iniziato e finito di leggere in una sola giornata, talmente tanto mi abbia catturata).

Lo consiglio a chi ama le storie drammatiche, quelle che toccano più punti e non solo la storia d'amore, quelle in cui il lieto fine non è scontato ma sicuramente sperato. Anche qui abbiamo intrighi, bugie e tradimenti. E anche qui non manca la passione viscerale che ha caratterizzato personaggi e situazioni anche nel primo volume. 



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: "Milano Fashion Zombie" parte 1 di Irene Caltabiano, Riccardo Iannaccone; Disegni: Alessandro "Kalico" Grosso.

  Edito: Kall Edizioni Trama   Trovarsi nel bel mezzo di un'apocalisse zombie non capita tutti i giorni. E se il morbo esplodesse in...