Buffy rappresenta lo stereotipo della tipica ragazza americana, a primo impatto un po' superficiale: le piace vestirsi bene e alla moda (moda anni '90 on point), aspirante cheerleader, con la testa tra le nuvole e concentrata sui ragazzi e sui primi amori. Insomma, nulla di speciale se non che, in realtà, è la cacciatrice. In poche parole, la svampita teenager americana, diventa l'eroina forte e determinata che tutti noi avremmo voluto essere. A caccia di vampiri, demoni e varie forze del male, assieme al suo Osservatore e i suoi amici, Buffy si trova in ogni episodio a lottare e portare a termine il suo compito nella cittadina di Sunnydale, tra le mura del liceo e tra le lapidi del cimitero.
Buffy rappresenta finalmente l'ideale di donna che sa cavarsela da sola, forte tanto e anche più degli uomini della serie, è lei a sconfiggere il male.
Una serie teen-horror perfetta da guardare la notte di Halloween, pietra miliare dell'intrattenimento che, sono sicura, non vi deluderà!
[Dove vederla: potete guardarla su Prime Video. Cliccando sul banner avete diritto ad un periodo di prova gratuito di 30 giorni e, in più, supporterete il blog. Grazie!]
Ambientata negli anni Ottanta nella città fittizia di Hawkins, e in parte nel mondo del "Sottosopra", è incentrata sulla misteriosa sparizione di un bambino e sulla comparsa di una bambina dai capelli rasati dotata di poteri psichici fuggita da un laboratorio segreto. Quasi tutti gli eventi che accadono nel corso della vicenda sono strettamente connessi al Sottosopra, un'oscura dimensione parallela al nostro mondo, popolata da creature mostruose e misteriose.
Ve lo giuro, forse sono l'unica, ma all'inizio ho dovuto interrompere la visione della prima stagione a causa dell'ansia che mi generava. Non riuscivo a crederci nemmeno io, perché sono una patita del genere horror e sono abituata a guardare film e leggere libri dalle trame inquietanti e ansiogene. Eppure, vi dirò, ho dovuto interrompere e sono stata convinta solo qualche tempo dopo a riprendere la visione e non me ne sono pentita. L'atmosfera cupa e misteriosa rimane sempre la stessa della prima stagione, ma è anche vero che andando avanti i toni si smorzano un po', rendendola più vicina ai teen drama americani. Tuttavia, la sceneggiatura rimane pazzesca e i momenti di ansia e terrore sono sempre elevati. Il mood anche un po' vintage, a mio avviso, la rende perfetta per una maratona notturna ad Halloween.
[Dove vederla: è disponibile su Netflix.]
5. Curon
Per il momento composta da una sola stagione, questa terrificante serie made in Italy mi ha piacevolmente sorpresa.
Anna Raina, una donna milanese, fa ritorno dopo 17 anni di assenza nel natio paese di Curon, piccola località di montagna sulle rive di un lago su cui circolano strane leggende, insieme ai figli gemelli adolescenti Mauro e Daria. Nonostante i tentativi di dissuasione del nonno Thomas, la famiglia si stabilisce nell'inquietante albergo di quest'ultimo. Mentre i ragazzi si ambientano nella nuova realtà, Anna scompare misteriosamente; nel tentativo di ritrovarla, i gemelli scoprono i numerosi misteri del paese e sono costretti ad affrontare un'oscura eredità familiare.
Trama non originalissima, ma nemmeno banale. Le atmosfere horror accompagnano la serie sin dal primo episodio, mentre vengono affrontate tematiche, anche se superficialmente, adolescenziali e non solo. Questa volta voglio premiare il prodotto italiano, nonostante siano comunque evidenti dei difetti nella dizione degli attori: ho apprezzato molto l'ambientazione montana, resa ancora più inquietante dal fatto che nulla è lasciato al caso e che... il comune di Curon esiste davvero! Il nome completo è Curon Venosta e si trova in Alto Adige. E il campanile che spunta dal lago? Anche: il Lago di Resia è un lago artificiale che nel 1950 sommerse e distrusse un piccolo paese sudtirolese, di cui appunto rimase solo la punta del campanile.
Questo, unito alla tematica del doppelganger, rende questa serie affascinante e in perfetto mood horror.
6. Chernobyl
Si tratta di una miniserie di sole cinque puntate, quindi perfetta da guardare per intero ad Halloween. In questo caso non c'è del paranormale; è una serie di genere drammatico e storico, che ripercorre esattamente le vicende dell'incidente nucleare che sconvolse il mondo. Perché a volte non c'è bisogno di fantasmi e morti viventi per vivere un'esperienza cruenta e terrificante: in questo caso, la tragedia reale ha sorpassato la fantasia.
Degni di nota i makeup molto realistici dei corpi distrutti dalle radiazioni, che aiutano nella creazione di un'atmosfera dalle sfumature cupe.
[Dove vederla: la trovate su NOW TV.]
7. The Haunting
Altra serie TV antologica: ogni stagione ha una trama e personaggi distinti, ispirata a un differente romanzo o racconto horror. Per il momento le stagioni sono due: la prima, ispirata a L’incubo di Hill House di Shirley Jackson, e la seconda, ispirata a Il giro di vite di Henry James.
Tuttavia, il produttore discosta la serie dai romanzi, sconvolgendone la trama. Nella prima stagione, Hill House, abbiamo comunque gli elementi tipici del genere horror e gotico: una casa infestata, intrecci tra passato e presente, la tensione dell’atmosfera generale. Non troverete violenza manifesta o jumpscare, ma un horror sottile e sussurrato che si insinua forse ancor di più nella psiche dello spettatore.
La seconda stagione, The haunting of Bly Manor, invece, meno spaventosa e più complessa, è ispirata a Il giro di vite. In questo caso, non è giusto catalogarla prettamente come storia di fantasmi, perché è in realtà molto di più. Certamente, le atmosfere rimangono cupe e suggestive, ma con un approccio più introspettivo. In ogni caso, entrambe presentano uno stampo horror psicologico che si adatta perfettamente ad Halloween.
8. Death Note
Non posso non parlarvi del mio anime preferito. Si tratta, infatti, dell’adattamento anime dell’omonima serie di manga.
Light è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da una società pervasa da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando un giorno trova per terra un misterioso quaderno nero, intitolato "Death Note", che reca la seguente istruzione: "L'umano il cui nome sarà scritto su questo quaderno morirà". Inizialmente scettico sulla sua autenticità, Light si ricrede quando prova con successo il quaderno su due criminali e incontra il vero proprietario del Death Note, uno shinigami di nome Ryuk; decide quindi di usare questo nuovo potere per uccidere tutti i criminali, estirpare il male e diventare il "Dio del nuovo mondo". Tuttavia, quando inizia a mettere in pratica il suo proposito, il crescente numero di morti inspiegabili attira l'attenzione degli agenti dell’Interpol e del più famoso detective privato conosciuto come L.
[Dove vederla: è disponibile su Netflix.]
9. Piccoli brividi
Adesso alleggeriamo i toni e torniamo negli anni Novanta con una serie cult per bambini e ragazzi. Se non avete mai visto questa serie, che infanzia avete avuto?!
Le puntate hanno tutte dei protagonisti diversi, di solito quasi sempre ragazzi o bambini che si ritrovano ad affrontare un'avventura soprannaturale con personaggi o cose irreali; esattamente come nei libri, al termine delle puntate non è sempre presente un lieto fine.
Nessun commento:
Posta un commento