giovedì 7 maggio 2020

Recensione: Appuntamento in Terrazzo

La recensione di oggi la voglio dedicare a un libro acquistato e letto recentemente: Appuntamento in Terrazzo, novella scritta da Felicia Kingsley. Ho deciso di acquistarlo in formato cartaceo, quindi la mia recensione arriva in ritardo rispetto a quella di tanti altri blog e bookstagrammer. Ma vorrei comunque dire la mia.
La notizia principale che voglio riportarvi è che il totale ricavato dalla vendita di questa novella sarà devoluto all'Ospedale Policlinico di Modena, in particolare al suo reparto di Pneumologia.
Questo vuole essere il contributo dell'autrice per aiutare in questo periodo di profonda incertezza per il nostro Paese. Credo sia un'azione ammirevole, che mi ha spinto con maggiore entusiasmo all'acquisto.
La storia inizia nel momento in cui uno dei due protagonisti, Alex, rimane bloccato in casa con colei che è appena diventata la sua ex. Nell'appartamento accanto, invece, abbiamo Didi, che reduce dal rientro in Italia in occasione del compleanno di sua sorella, rimane in casa con tutta la sua strana famiglia. I due si sentono entrambi soffocati dalla situazione, e trovano uno spiraglio di calma nel momento in cui escono sul loro terrazzo. Si conoscono così, in un momento di profonda emergenza sanitaria che li porterà a conoscersi sempre di più.
Una trama semplice, ma ben strutturata. Il linguaggio è semplice, quotidiano, ma ben curato. Ti permette, infatti, di immaginare di chiacchierare con dei vecchi amici. Riesci a percepire perfettamente gli stati d'animo dei due protagonisti, ma anche dei personaggi secondari, resi perfettamente credibili sotto ogni aspetto: Gaia, l'influencer un po' bugiarda; Camilla, la diciottenne ribelle; la madre di Didi, complottista che passa le sue giornate a condividere fake news su Facebook.
Insomma, la trama è condita da situazioni che a tutti noi risultano familiari e vicine, e credo sia proprio questo il punto di forza di questa novella. Infatti, nonostante sia comunque breve, dà la possibilità di affezionarsi ai personaggi praticamente già dal primo capitolo.
I dialoghi sono credibili a tal punto che inizi a credere di poter rispondere ai personaggi: non scherzo!
Ammiro tanto la scrittura di Felicia, mi ha permesso di ridere, sorridere ed emozionarmi, in un momento storico in cui vivere con leggerezza (attenzione, non superficialità) è diventato più unico che raro.
Siamo tutti sommersi dalle preoccupazioni e dai vari problemi derivati da questo lockdown, io personalmente avevo tanto bisogno di queste 150 pagine circa.
Consiglio a chiunque di leggere questa novella, acquistabile in ebook o in cartaceo su Amazon. Non solo farete una buona azione, ma vi concederete qualche ora di svago e di pura emozione.

Dalila May

Email: attimidiprosa@gmail.com
Instagram: www.instagram.com/dalilamayy


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: "Milano Fashion Zombie" parte 1 di Irene Caltabiano, Riccardo Iannaccone; Disegni: Alessandro "Kalico" Grosso.

  Edito: Kall Edizioni Trama   Trovarsi nel bel mezzo di un'apocalisse zombie non capita tutti i giorni. E se il morbo esplodesse in...