giovedì 28 maggio 2020

Recensione: Assassinio sull'Orient Express

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS
dell'autrice: Agatha Christie

Trama.
Salito a bordo dell'Orient Express, l'investigatore Hercule Poirot si trova costretto a occuparsi delle indagini su un efferato omicidio avvenuto durante la notte. Infatti, mentre il treno è bloccato nella neve, qualcuno pugnala per ben dodici volte il ricco signor Ratchett, che aveva precedentemente chiesto protezione proprio a Poirot, a causa di alcune minacce. Nessuno, tra i passeggeri, sembra avere il movente per l'omicidio, tuttavia Poirot inizia a indagare essendo sicuro del fatto che il colpevole si trovi proprio tra di loro.

Recensione.
Da amante del giallo, proprio non potevo lasciarmi sfuggire questo classico del genere, caratterizzato da un'ambientazione che non può proprio essere definita cupa nonostante gli avvenimenti narrati.
La narrazione è semplice e ogni descrizione è fondamentale per la risoluzione del caso: quel che più mi è piaciuto è stato avere a disposizione tutti gli indizi allo stesso modo dell'investigatore Poirot. Mi sono divertita a realizzare ipotesi sul colpevole e sul ruolo dei vari personaggi: purtroppo non ho risolto il caso, Poirot mi ha spiazzata.
Una trama strutturata nei minimi dettagli, descrizioni ed elementi che non lasciano nulla al caso. La lettura scorre in maniera veloce, grazie allo stile di scrittura semplice, chiaro e diretto. Un testo pulito e curato nei minimi dettagli che ho intervallato ad altre letture per la prima metà del libro: dopo questa prima parte non è stato possibile fermarmi, avevo voglia di giungere alla soluzione del caso e l'ho terminato senza neanche rendermene conto, rimanendo a bocca aperta una volta svelato il mistero da parte di Poirot.
Personaggi ben delineati e dettagli descritti accuratamente hanno fatto sì che immaginassi ogni capitolo con vividezza, come se lo stessi vivendo in prima persona.
Sicuramente un libro da tenere in libreria, adatto a lettori di qualsiasi età; un gioiellino da leggere, geniale nei suoi risvolti e che dimostra quanto quest'autrice di gialli sia stata e sia tuttora iconica.

L'autrice.
Agatha Christie (1890-1976) deve il cognome con cui è diventata famosa al suo primo marito. Allo scoppio della Prima guerra mondiale inizia a lavorare presso un ospedale, dove acquista la conoscenza su medicinali e veleni che le tornerà utile nella sua carriera da scrittrice, che si avvia nel 1920 con la pubblicazione di Poirot a Styles Court. Ha al suo attivo circa ottanta opere, vendute in oltre due miliardi di copie.



Dalila May

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: "Milano Fashion Zombie" parte 1 di Irene Caltabiano, Riccardo Iannaccone; Disegni: Alessandro "Kalico" Grosso.

  Edito: Kall Edizioni Trama   Trovarsi nel bel mezzo di un'apocalisse zombie non capita tutti i giorni. E se il morbo esplodesse in...