DUE CUORI IN AFFITTO
Autrice: Felicia Kingsley
Edito: Newton Compton
Prezzo: 10,00
Ciao lettori, bentornati sul blog Attimi di prosa!
Oggi torno con una nuova recensione, perché ho praticamente recuperato tutta la bibliografia di Felicia Kingsley.
Balle ciance, voglio parlarvi di Due cuori in affitto, romanzo chick-lit che mi ha confermato quanto l'autrice mi abbia rapito il cuore.
La storia ha come protagonisti Summer (ventisette anni, californiana e un fidanzato molto più grande di lei) e Blake (trentatré anni, vero newyorkese e allergico alle relazioni durature). I due si incontrano, o meglio, scontrano, quando a causa di un incomprensione viene affittata loro la stessa casa. Blake è lì con un'attrice di serie B, e i due vengono sorpresi in atteggiamenti che lasciano poco all'immaginazione da Summer e dal suo fidanzato, George. Presto, si troveranno a convivere in maniera forzata. L'assenza di George, che scappa a New York per un importante lavoro, rende ancora più tragica la convivenza tra Summer e Blake, il quale è rimasto a sua volta solo quando la sua accompagnatrice parte per girare un film.
Summer è costretta a rimanere in quella casa assieme a Blake: lei fa la sceneggiatrice e aspira ad affermarsi nell'ambiente, è ordinata, salutista, precisa e mattiniera; il suo coinquilino improvvisato, invece, è uno scrittore di successo, vive nel caos e non ama le scadenze.
Insomma,
i due sembrano perfetti estranei, che non hanno nulla in
comune, se non la casa che sono costretti a dividere. Tuttavia,
proveranno a scendere a compromessi per far sì che la loro
convivenza sia il più sopportabile possibile, perché entrambi hanno
ottime ragioni per rimanere lì...
Insomma, che dire? Una trama ricca di colpi di scena, che presenta i soliti due individui completamente opposti... Ma alla fine gli opposti si attraggono, o no? Per me è stato bellissimo, pagina dopo pagina, scorgere la complicità che nasce tra i due senza che nemmeno se ne accorgano. Blake scava nell'anima di Summer, che inizia a lasciarsi andare; mentre Blake ritrova quella serenità che gli permette di iniziare a scrivere e terminare il suo nuovo romanzo.
La scrittura semplice e scorrevole è tipica dell'autrice, che con toni divertenti ci coinvolge completamente in un rapporto di odio-amore ricco di passione, fraintendimenti, sbagli e rischi.
Una storia semplice, leggera, allegra ma mai superficiale, vi terrà incollati alle pagine, tra un sorriso e una risata, assieme a un pizzico di commozione.
Se una volta terminata la lettura sentite un vuoto nel vostro cuore, niente paura: ho la soluzione. Per la gioia di tutti i lettori, Felicia ha reso disponibile sul suo sito la novella-epilogo di Due cuori in affitto, Il nostro primo capitolo.
Dalila May
Nessun commento:
Posta un commento