martedì 4 agosto 2020

Presentazione: Sorelle Brontë. I capolavori delle impareggiabili penne sororali. BLOG TOUR

Sorelle Brontë. I capolavori delle impareggiabili penne sororali. Presentazione


«Perché, per dura che fosse la loro lotta, combatterono fino a trionfare.»

Virginia Woolf

Le tre sorelle Brontë si sono inserite nel panorama letterario mondiale sino ad imprimersi nella storia della letteratura. Chiunque oggi, ha letto o vorrebbe leggere una delle loro opere maggiori.


Anne (1820-1849), Charlotte (1816-1855) ed Emily Brontë (1818-1848) sono maggiormente conosciute per i loro romanzi, rispettivamente Agnes Grey, Jane Eyre e Cime Tempestose. Tuttavia, scrissero anche versi e poesie, che potremo trovare, assieme ai loro romanzi, nel volume edito da Mondadori, per la collana Oscar Draghi e in uscita il 25 agosto 2020.


Oltre a questi contenuti, sarà possibile leggere un articolo ad opera della magistrale Virginia Woolf in veste di critica, dal titolo Haworth, Novembre 1904, pubblicato per la prima volta il 21 dicembre 1904 su The Guardian. L’articolo prende il nome dal villaggio visitato dalla Woolf, luogo in cui la famiglia Brontë si era trasferita nel 1820. L’autrice ci offre un’introduzione a quel che sarà il paesaggio in cui le sorelle ambienteranno le loro opere.

Segue all’articolo conoscitivo dei luoghi che hanno caratterizzato la vita delle sorelle Brontë, un riepilogo cronologico degli avvenimenti fondamentali della loro vita, dal titolo Vite convergenti, utile al lettore per capire anche la psicologia e il carattere dietro le impareggiabili scrittrici, complici gli avvenimenti che hanno caratterizzato le loro brevi esistenze.


Vi riporto un estratto da una delle poesie di Anne Brontë, intitolata Vanitas Vanitatis:

What then remains for wretched man?
To use life’s comforts while he can:
Enjoy the blessings God bestows,
Assist his friends, forgive his foes,
Trust God, and keep His statutes still
Upright and firm, through good and ill –
Thankful for all that God has given,
Fixing his firmest hopes on Heaven;
Knowing that earthly joys decay,
But hoping through the darkest day.

 

All’uomo esausto cosa resterà?
Godere della vita finché può,
delle gioie che il Cielo gli procura,
assistere gli amici e perdonare
i nemici, ogni bene rafforzare
e premunirsi contro ogni sventura,
grato a Dio per i doni prodigati
nutrire di speranza la preghiera,
sapendo che ogni gioia è passeggera,
sperare anche nei giorni disperati.

 

Anne Brontë

La vita e le opere delle sorelle Brontë mi hanno sempre affascinata, ma è stato solo quando ho letto per la prima volta Cime Tempestose, di Emily Brontë, che mi sono effettivamente resa conto dell’inestimabile valore dei loro scritti: tre donne diverse tra loro eppure così simili, la cui bibliografia necessita senza dubbio di un approfondimento.


Per aiutarci in questo, Mondadori ci offre questo volume approfondito, per immergerci in quegli stessi paesaggi che hanno visto le sorelle crescere e dedicarsi alla scrittura, ambientazioni caratteristiche impresse nelle loro opere di spicco e non solo. Una sensibilità oltre ogni limite o barriera che l’epoca in cui hanno vissuto abbia potuto imporre loro. Personaggi caratteristici, originali, capaci di entrare nell’anima del lettore e scuoterla dal profondo.

Tutto questo è ciò che caratterizza la scrittura delle sorelle Brontë, le impareggiabili penne sororali.

Se siete curiosi di approfondire i contenuti presenti in questo volume, vi invito a seguire le tappe del Blog Tour organizzato con la collaborazione di Mondadori e Oscar Vault. Di seguito gli argomenti che tratteremo insieme alle altre blogger:



Collana: Oscar Draghi

ISBN: 9788804728504

780 pagine

Prezzo: € 28,00

In vendita dal 25 agosto 2020


Dalila May

 


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: "Milano Fashion Zombie" parte 1 di Irene Caltabiano, Riccardo Iannaccone; Disegni: Alessandro "Kalico" Grosso.

  Edito: Kall Edizioni Trama   Trovarsi nel bel mezzo di un'apocalisse zombie non capita tutti i giorni. E se il morbo esplodesse in...