sabato 9 gennaio 2021

Recensione: "La Quercia" di Sunny Valerio



Scheda tecnica.

Titolo: La Quercia

Autore: Sunny Valerio

Autopubblicato

Genere: Paranormal Thriller

Pagine: 299

Cop. Flessibile: 9,99

Audiolibro: 9,99

Kindle: 2,99 o gratuito su Kindle Unlimited

 

Trama.

Dafne è una giovane scrittrice. Dopo la morte di zia Clara, la donna con cui è cresciuta, non ha più nessuno. Le rimane soltanto una decadente dimora di famiglia: la Quercia. Con tutti i suoi misteri. È qui che ha trascorso l’infanzia ed è da qui che è fuggita anni prima.

In quest’antica tenuta il silenzio è l’unica presenza con cui convive.

Una notte, la prima dal suo ritorno, un ansimo nella stanza da letto la strappa bruscamente dal sonno. Un respiro senza volto, come il passato delle antenate di Dafne che, come lei, hanno abitato la Quercia.

La verità è un labile confine di punti di vista, un’intricata matassa di orribili segreti familiari, di rancori e incomprensioni che a Dafne costerà caro districare.

Tre donne, tre generazioni diverse, connesse senza mai incontrarsi davvero.

E il passato non è l’unica cosa che fa paura.

 

Recensione.

"I modi di amare una persona sono tanti, e sono arrivata alla conclusione che la sua compostezza non fosse poi da condannare come spesso ho fatto in cuor mio quando più avevo bisogno di lei."

Alla morte di sua zia Clara, Dafne eredita la dimora di famiglia, un'antica villa del 1612 il cui nome dà il titolo al romanzo. 

Quel che subito mi ha catturato è stato il tono un po' cupo e rassegnato in cui la protagonista narra le vicende. Inizialmente ho pensato fosse l'ambientazione, molto affascinante e misteriosa. Poi, però, mi sono resa conto del fatto che a dare quest'atmosfera dai toni cupi era più il senso di ricerca che Dafne, la nostra protagonista, ha fatto trapelare tramite le proprie emozioni e sensazioni. Infatti, la giovane scrittrice, inizia un viaggio alla ricerca di sé e delle proprie origini. Rimasta ormai sola dopo la morte della zia e non avendo conosciuto i propri genitori, Dafne sente il bisogno di capire chi è e da dove viene.

Sin dalle prime pagine, le descrizioni a opera dell'autrice ci catapultano a Casal Monferrato, su quei seicento metri quadrati di proprietà centenaria. Tramite odori, colori e ricordi rivangati dalla protagonista, riusciamo subito a percepire ciò che fa di questo libro un ottimo romanzo: una storia i cui protagonisti non sono solo uomini e donne, bensì anche e soprattutto oggetti antichi e ambientazioni suggestive.

L'aspetto paranormale prende spazio con un inquietante respiro udito da Dafne nella notte, quando è il buio a parlare e le ombre a prender vita. Che sarà mai quell'ambiguo rumore che assomiglia così tanto a un affannato respiro?

Dapprima, la protagonista cerca di trovare una spiegazione razionale a ciò che le appare impossibile. Tuttavia, gli episodi inspiegabili si ripetono portandola quasi all'esasperazione.

Subentrano diversi personaggi, tra cui: vecchi e nuovi amici, un custode, un ex fidanzato e sempre più domande.

Cosa nasconde quell'antica dimora? Cosa accadde quasi quarant'anni prima tra le mura della Quercia?

Nascondigli, passaggi segreti, doppi fondi... portano alla luce i misteri della famiglia di Dafne: vecchie foto, lettere ingiallite. Tutto sembra voler dire alla giovane donna di scavare nel passato e allo stesso tempo che farlo rappresenta un rischio.

Ho molto apprezzato, a un certo punto della narrazione, l'inserimento di alcuni capitoli ambientati nel passato, che mi hanno dato la possibilità di sentirmi ancora maggiormente coinvolta nella ricerca della verita di Dafne, un personaggio caratterizzato molto bene, con cui ho instaurato subito un rapporto di supporto ed empatia. Ci siamo accompagnate in questo meraviglioso viaggio fatto di prove di coraggio e sentimenti contrastanti.

Quella di Dafne, in ogni caso, è una storia dinamica: la trama è infatti ricca di intrecci e anche qualche sottotrama, come quella che vede Dafne interfacciarsi con una persona del suo passato che si rivela finalmente per ciò che è, ma in negativo. Infatti, come se non bastasse tutta la sofferenza che scaturisce dal non riuscire a ritrovare se stessa e le proprie origini, abbiamo una tematica molto cruda e forte: quella dello stalking.

Ma non è tutto così negativo. Tra le atmosfere cupe e i toni molto tristi, nostalgici, si intravede un barlume di speranza per la nostra protagonista.

Una storia meravigliosa e ricca, un romanzo curato nei minimi dettagli, nella forma ma anche e soprattutto nella sostanza. L'autrice, Sunny Valerio, ci regala uno stile caratteristico: descrizioni nostalgiche e ambientazioni suggestive, assieme a quella rara capacità di regalare al lettore dei personaggi vividi e verosimili, in grado di trasmettere emozioni forti e intense.

Consiglio vivamente di accompagnare la lettura con l'ascolto della Playist musicale scritta e creata appositamente per il romanzo, La Quercia: The Original Soundtrack By ViSaree (disponibile su Amazon Music, Spotify e tutti i digital stores).

"Non possiamo farci la guerra per amare. L'amore arriva in silenzio."

 

L'autrice.

Nata nel 1992 a Bari, città che ha lasciato per trasferirsi a Novara con il marito, la loro bambina e le adorate cagnoline. Dopo aver conseguito la maturità artistica in architettura e arredamento, ha studiato doppiaggio a Roma, cominciando poi la carriera di doppiatrice e speaker pubblicitaria. Il bacio del lago (0111 Edizioni, 2018) è il suo esordio letterario, a cui segue il romanzo La Quercia (2020). 

Altre pubblicazioni: I racconti della buonanotte (2020); The Oak (2020, edizione inglese della Quercia).

 

Recensione a cura di Ilaria.

Disclaimer: Libro cartaceo in omaggio in cambio di una recensione onesta.


1 commento:

  1. Confermo l'incredibile fascino che questo libro suscita su di me. Ampliato poi dalla tua recensione. E' proprio un romanzo che fa al caso mio, ambientato nella mia regione. L'esistenza di una playlist creata ad hoc è la ciliegina sulla torta.

    RispondiElimina

Recensione: "Milano Fashion Zombie" parte 1 di Irene Caltabiano, Riccardo Iannaccone; Disegni: Alessandro "Kalico" Grosso.

  Edito: Kall Edizioni Trama   Trovarsi nel bel mezzo di un'apocalisse zombie non capita tutti i giorni. E se il morbo esplodesse in...