lunedì 4 ottobre 2021

Recensione: “Insegnami ad amare” di Elena Ferri


 Scheda tecnica.

Autrice: Elena Ferri

Titolo: Insegnami ad amare

Editore: self publishing

Acquisto: Amazon in formato eBook €2.99

Genere: Romance/Erotico

Trama:

Natalie è una ventiquattrenne che ha voglia di vivere la sua vita, di lasciarsi andare, di essere quello che non è mai riuscita a diventare: sicura di sé. Infatti, non si è mai sentita in grado di comunicare e di raccontarsi al migliore amico del fratello per cui ha una cotta da diversi anni. Ci ha sempre chiacchierato ma mai spingendosi oltre, soprattutto nelle occasioni in cui Francesco si recava a trovare il suo caro amico durante il pomeriggio.

Alberto De Santis è un trentaseienne che non ha mai conosciuto l'amore e si accontenta di vivere la sua vita in passionali serate con le molteplici donne che sceglie per l'occasione. Raramente trascorre del tempo con una persona e difficilmente si lascia andare oltre al raggiungimento del solo piacere fisico. È un uomo tutto d'un pezzo, ossessionato dalla sua solitudine e convinto dell'assenza di un cuore amorevole dentro di sé.

Due personaggi lontani anni luce nei modi di fare e nel vedere il loro futuro, che si incontreranno a causa della distrazione di lui, tanto da intrecciare i loro destini una seconda volta, dando a lui la riconferma che lei lo odia a causa di passate vicissitudini familiari. Ma frequentandola, scoprirà che lei cela dentro di sé un segreto che le impedisce di avvicinarsi proprio al suo amato.

L'uomo più cinico che Natalie conosce, riuscirà a salvarla o sarà lei a redimere lui?

Recensione: 

La storia di Natalie e Alberto mi ha stregata sin dalle prime pagine, soprattutto grazie alla caratterizzazione dei personaggi: l’ho letto in breve tempo, ma nonostante questo mi sono molto affezionata ai due protagonisti. 

L’autrice ha trasmesso non solo le loro emozioni, ma anche e soprattutto il loro percorso di crescita. Infatti, Natalie e Alberto sono due persone estremamente diverse e, oserei dire, anche emotivamente abbastanza immature.

Da una parte abbiamo Alberto, classico playboy, che trascorre ogni sera con una donna diversa e non vuole andare oltre al rapporto puramente fisico. D’altra parte, invece, abbiamo Natalie: sogna una storia d’amore da quando era una ragazzina, con una persona ben precisa, ovvero Francesco, socio e collaboratore di Alberto ma anche amico del fratello di Natalie, che ha idealizzato nel fidanzato perfetto.

Mi piace credere nei libri, almeno nei libri: i due protagonisti si incontrano per una circostanza sfortunata, ma scoprono di conoscersi già! Infatti, Alberto altro non è che il fratello dell’ex fidanzata del fratello di Natalie.

Ma parliamo in modo più approfondito proprio di lei, la nostra protagonista femminile: è una ragazza molto insicura, a causa di un segreto che nasconde nel proprio cuore, un segreto che nessuno conosce. 

Sarà proprio la condivisione di questo segreto a creare un legame più stretto tra i due personaggi principali, a dare complicità al loro rapporto. Ho davvero amato, a questo punto, la piega inaspettata che la storia prende. Non andrò nei dettagli, perché per me è stato un susseguirsi di fatti e colpi di scena equilibrati e piacevoli e, per questo, non voglio rovinare l’esperienza a chi deciderà di leggere il romanzo.

Alberto, è proprio il protagonista di cui quasi chiunque si innamorerebbe: è affascinante, un po’ misterioso e molto cinico, non riesce ad aprire il suo cuore e pensa di non meritare l’amore, motivo per cui si è ormai rassegnato a una vita sentimentale solitaria.

Il modo di scrivere di Elena Ferri è paragonabile a una boccata d’aria fresca: nonostante il genere sia erotico, quindi ricco di scene esplicite e passionali, la sua scrittura non risulta mai fuori luogo o troppo costruita.

Il pregio più grande di questa storia, oltre alla trama in sé, è proprio il senso di equilibrio che si respira leggendola.

Recensione a cura di Ilaria 



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: "Milano Fashion Zombie" parte 1 di Irene Caltabiano, Riccardo Iannaccone; Disegni: Alessandro "Kalico" Grosso.

  Edito: Kall Edizioni Trama   Trovarsi nel bel mezzo di un'apocalisse zombie non capita tutti i giorni. E se il morbo esplodesse in...