giovedì 18 novembre 2021

Review Party: "Spinning in love" di Emma Scacco

 


Scheda tecnica.

Titolo: Spinning in love

Autore: Emma Scacco

Genere: Pink western

Self publishing

Pagine: 250

Della serie #slidinginloveseries

Precedenti volumi:

#1 Sliding in love

#2 Esitate in love

#3 Back in love

Disponibile per l'acquisto su Amazon e su Kindle Unlimited



Trama.

Thomas è costretto a lasciare Copperas Cove e a perseguire la stessa carriera di colui che ha amato: il padre. Non ha fatto, però, i conti con il cowboy che è in lui e che non potrà esimersi da tendere la sua mano e il suo cuore a chi non ha più voce.


Recensione.

Ancora una volta ho avuto il piacere di leggere una storia partorita dalla mente di Emma Scacco, autrice che appunto ho già avuto modo di apprezzare nei precedenti tre romanzi della serie Sliding in love. In questo caso, vi parlo del quarto volume, dal titolo Spinning in love. Mentre la storia narrata nei tre precedenti volumi seguiva le vicende di due personaggi in particolare, questo quarto romanzo si sposta e si incentra su un personaggio che abbiamo avuto modo di conoscere e amare, che ricopriva un ruolo secondario ma non per questo meno accattivante, come fosse una sorta di spin-off. Sto parlando di Thomas, per i più affezionati Tommy.

Quando sono stata contattata per la recensione di questo quarto volume sono stata più che felice di rituffarmi nella realtà narrativa della serie, ambientata nei Ranch, tra cavalli, cowboy e distese naturali. Il motivo è da ricercare nel fatto che di quei tre romanzi mi è rimasto un meraviglioso ricordo, legato sì alla trama in sé, ma anche e soprattutto grazie all'eccellente qualità dello scritto in generale, sia per quanto riguardava i contenuti, sia per lo stile grafico ed estetico. Per questo, devo dire che quando ho iniziato a leggere Spinning in love le mie aspettative erano un po' elevate, lo ammetto.

Sono state deluse? Per niente, anzi! Spinning in love, oserei dire, è forse un romanzo ancora più intenso dei precedenti. Non manca una consistente dose di emozioni, personaggi talmente ben costruiti da sembrare reali, dialoghi verosimili e tante altre qualità che rendono questo libro degno dei più importanti romanzi di genere.

Ma non si ferma a questo: Spinning in love non è solo un romanzo rosa; si tratta a tutti gli effetti, a mio avviso, di narrativa generale. Un libro che, per la trama e i temi trattati, è difficile da catalogare. La coppia non è il centro della narrazione; l'individualità di ognuno dei personaggi lo è. Assistiamo a una vera e propria crescita dei personaggi, tra alti e bassi, in una storia ricca, ma che non vuole strafare. Ogni aspetto della trama è al posto giusto, sia a livello contenutistico, sia a livello formale.

Quanti romanzi hanno il potere di catturare il lettore sin dalla prima pagina? Per me, con Spinning in love è stato così. Probabilmente anche perché ero già familiare con l'amore per i cavalli che anche in questo romanzo, per fortuna, l'autrice non risparmia.



Ma parliamo di forma: anche questa volta abbiamo diversi punti di vista, cosa che secondo me, per questo tipo di romanzi funziona benissimo. Proprio grazie a questo, oltre all'eccellente lavoro di costruzione effettuato su ciascun personaggio, è così facile entrare in empatia con ognuno di loro.

So bene che ad alcuni lettori piace sapere un po' tutto della trama di un libro prima di decidere se leggerlo o meno, quindi mi tocca parlarvene un po'; ma attenzione, non ci penso proprio a scendere nei dettagli. Semplicemente perché credo che questo sia uno di quei romanzi da assaporare in tutta la sua essenza. Ma di cosa parla ve lo posso riassumere così: Thomas si allontana dalla vita del ranch per seguire le orme del padre medico, ma ne soffre profondamente. Sente di aver abbandonato il proprio posto nel mondo per raggiungere la deriva. Ella è la seconda dei tre personaggi principali: ragazzina misteriosa, con alcuni traumi alle spalle che hanno fatto sì che si chiudesse in se stessa, oltre alla vita in carcere a cui sembra essere destinata. Alexa è invece la sorellastra di Tommy, la cui vita prende gravi pieghe a causa del suo carattere fragile, debole, segnato.

Senza scendere nei dettagli, mi piacerebbe specificare che i temi trattati in questo romanzo sono di un certo spessore: vita in carcere, abusi, droga. Anche in questo romanzo viene dato molto spazio al tema della famiglia, cosa che ho apprezzato perché rende anche quegli argomenti che ci sembrano lontani, più semplici da assimilare. Ho percepito un senso di rinascita, di voglia di rivalsa e rivincita per dei personaggi che sembrano aver toccato il fondo; questo aspetto mi sta molto a cuore perché credo che ognuno di noi abbia dentro di sé questa necessità, quella di rialzarsi una volta toccato il fondo, o quella di non arrivare proprio a toccarlo, quel fondo.

Consiglio questo romanzo a chi ha già letto i precedenti perché ne rimarrà ugualmente entusiasta, o forse di più, ma non solo: è un libro che può essere letto a sé, senza l'appoggio dei precedenti volumi. Mi preme sottolineare nuovamente che si tratta di un romanzo a mio avviso molto intenso, sicuramente ben scritto: la proprietà di linguaggio dell'autrice rende la narrazione fluida e scorrevole, mantenendo comunque uno stile diretto, quasi essenziale.



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: "Milano Fashion Zombie" parte 1 di Irene Caltabiano, Riccardo Iannaccone; Disegni: Alessandro "Kalico" Grosso.

  Edito: Kall Edizioni Trama   Trovarsi nel bel mezzo di un'apocalisse zombie non capita tutti i giorni. E se il morbo esplodesse in...